Difficoltà nell’adolescenza e scolastiche
Psicologo Bergamo

Iscrizione Albo Psicologi numero: 18174
Lavoro presso l’ospedale Bolognini Reparto di Neuropsichiatria ASST Bergamo Est
Ricevo in privato presso gli studi di Bergamo e Azzano San Paolo

Difficoltà nell’adolescenza e scolastiche

L’adolescenza è una fase delicata, ricca di stravolgimenti per la persona che la sta vivendo. Passare da bambino ad adulto è un’esperienza tutt’altro che semplice, che comporta molti cambiamenti nel corpo e nella psiche.

I cambiamenti possono essere graduali o molto veloci. Questo crea difficoltà per il timore di non saperli gestire, sia da parte dell’adolescente che si vede crescere, sia da parte della famiglia che si trova a confrontarsi con un figlio/a che inizia ad avere delle richieste e necessità molto differenti da quelle di un bambino.

È in questi momenti che possono sorgere problemi legati allo sviluppo, all’accettazione di sé, difficoltà relazionali e soprattutto difficoltà scolastiche.

È lo studio l’attività che risente più spesso delle problematiche dell’adolescenza. Il ragazzo può essere coinvolto dalla scuola in certi periodi, e in certi altri essere totalmente demotivato, portando a casa dei pessimi voti. È importante in questa fase essere vicini ai ragazzi, mantenere una buona comunicazione e comprensione, cercando di rispettare il loro bisogno di privacy e riservatezza, ma cercando di essere disponibili e presenti.

Dal punto di vista psicologico, i ragazzi in età adolescenziale sperimentano notevoli cambiamenti, e spesso l’insicurezza che ne deriva può diventare fragilità. Si iniziano a cercare certezze e conferme negli altri, e a volte si incontrano compagnie sbagliate che forse infondono un po’ di sicurezza, ma fanno perdere la rotta.

Durante l’adolescenza, il desiderio di trasgressione e scontro emerge forte. Sfidare le regole è uno dei compiti principali degli adolescenti che hanno bisogno di mostrare la loro natura più pulsionale e testarda.

Le problematiche adolescenziali sono ampie e diverse, dai problemi di bassa autostima alla percezione di sé, al perfezionismo eccessivo che può portare a sviluppo di disturbi alimentari.

Con un percorso di terapia è possibile correggere alcune modalità disfunzionali. Si parte comprendendo le problematiche di base, lavorando sui significati dei comportamenti e sulla comunicazione. Per un adolescente, andare dallo psicologo equivale ad avere un salvagente a cui aggrapparsi quando si rischia di andare a fondo, con l’obiettivo di imparare a nuotare da solo.

Clicca qui per contattarmi subito