Disturbi d’ansia
Psicologo Bergamo

Iscrizione Albo Psicologi numero: 18174
Lavoro presso l’ospedale Bolognini Reparto di Neuropsichiatria ASST Bergamo Est
Ricevo in privato presso gli studi di Bergamo e Azzano San Paolo

Disturbi d’ansia

Ti è mai capitato di sentirti molto agitato, come se fossi sempre sotto esame, senza capire il perché? Allora sai cosa significa avere l’ansia. Questa spiacevole sensazione è nota a tutti noi, e può manifestarsi in molti modi diversi.

I disturbi d’ansia infatti sono un capitolo davvero molto ampio: si passa dall’ansia di separazione, all’ansia generalizzata, agli attacchi di panico che innescano un senso di pericolo per la propria vita. Sicuramente il contesto sociale ed epocale in cui viviamo, frenetico e ricco di stimoli, con richieste di prestazione ed efficienza molto elevate, non aiuta a stemperare l’ansia, anzi, spesso è la miccia che fa scattare il sintomo di qualcosa di più serio e profondo.

L’ansia spesso è una “spia di malessere”, cioè la punta dell’icerberg di un disagio più profondo che può incidere negativamente sulla nostra vita. Può spingerci a isolarci, a rinunciare alle nostre relazioni, a evitare le sfide e le opportunità che la vita ci mette di fronte.

Come si cura l’ansia?

Il modo migliore per curare l’ansia è la psicoterapia. Le sedute psicoterapeutiche infatti non si limitano ad attenuare il senso di ansia (che è quello che fanno le classiche “gocce per l’ansia” prescritte dal medico di famiglia), ma vanno a lavorare sull’origine del disturbo.

Guidato da uno psicoterapeuta, durante le sedute di psicoterapia potrai indagare nel profondo i motivi che ti rendono ansioso.

Quando inizierai a riconoscerli e ad esserne consapevole, inizierai a guarire. Imparerai che l’ansia non è sempre nemica, ma può diventare un’alleata che, attraverso un malessere fisico, ti richiama l’attenzione e ti indica che “c’è qualcosa che non va”. E così riprenderai il controllo su te stesso e sulle tue scelte di vita!

Ansia e paura sono la stessa cosa?

No… ansia e paura sono differenti, anche se sono legate a doppio filo.

A livello cognitivo, spesso l’ansia è una “alleata” della paura: contribuisce infatti a creare pensieri negativi e di pericolo, che si manifestano nel corpo come un’impossibilità di agire e conseguente “paralisi”. Quindi l’individuo preferisce evitare certe situazioni, luoghi, persone, per il timore che possa succedere qualcosa di brutto. In questo caso si parla di fobie.

Le sedute di psicoterapia ti aiuteranno a riconoscere e distinguere l’ansia dalla paura. Saprai gestire la paura distinguendo consapevolmente tra ciò che è davvero pericoloso e ciò che non lo è.

L’aiuto dello psicologo contro l’ansia

È molto difficile sconfiggere l’ansia da soli. Si tratta di una condizione che può durare per mesi, se non addirittura per anni, ed essere molto logorante.

Chiedere il supporto a un professionista psicologo è chiedere l’aiuto a una persona amica che con noi percorre il tunnel che stiamo attraversando, con l’obiettivo principale di rendersi conto di non essere soli, ma con qualcuno che può comprendere e condividere quel malessere, di cui spesso ci si vergogna.

Clicca qui per contattarmi subito