Difficoltà relazionali
Psicologo Bergamo

Iscrizione Albo Psicologi numero: 18174
Lavoro presso l’ospedale Bolognini Reparto di Neuropsichiatria ASST Bergamo Est
Ricevo in privato presso gli studi di Bergamo e Azzano San Paolo

Difficoltà relazionali

Ognuno di noi nella vita ha provato almeno una volta la spiacevole sensazione di non riuscire a entrare in sintonia con gli altri. Eppure, essere in relazione con altre persone è un fatto inscindibile della nostra vita, ed è scritto nei nostri geni. Già Aristotele defìnì l’essere umano un animale sociale, per il bisogno di entrare in contatto con l’altro, di comunicare, confrontarsi e condividere.

Le competenze sociali si apprendono fin da piccoli, e da subito ci si rende conto che l’incontro con gli altri non sempre è facile, anzi! Litigi e scontri sono all’ordine del giorno se non vengono messe in pratica le regole per un comportamento corretto.

Quando entriamo in relazione con le persone, mettiamo in gioco noi stessi totalmente, e anche la parte più intima di noi, quella che spesso tentiamo di celare, in qualche modo emerge.

Le risposte e le reazioni degli altri ai nostri comportamenti ci permettono di analizzare e ripensare il nostro comportamento e il nostro essere: sono uno specchio di noi stessi. Soprattutto in fase adolescenziale i legami con gli altri assumono un’importanza vitale, e di conseguenza anche il loro giudizio su di noi. Il continuo confronto con le persone a noi vicine ci obbliga a fare i conti con quegli aspetti più delicati e fragili di noi stessi.

Questo a volte può essere un peso insopportabile per la nostra psiche, e generare sensazioni spiacevoli di ansia e rifiuto di noi stessi. Ed è il momento di ricevere un aiuto da un professionista.

Un percorso di psicoterapia ti aiuterà a riconoscere qual è il valore che dai alle relazioni, quale importanza hanno gli altri per te, come puoi rapportarti al meglio con loro, e se stai investendo eccessivamente in rapporti che ti impediscono di essere felice.

Con il sostegno dello psicoterapeuta, passerai attraverso l’accettazione delle tue caratteristiche, valorizzando i punti di forza e migliorando i tuoi punti deboli. Alla fine del percorso, riuscirai a coltivare quella sana forma di “egoismo” che si chiama più correttamente amore proprio. Una volta che saprai apprezzarti per ciò che sei, scoprirai che condividere passioni ed esperienze con gli altri non è così complicato come ti sembrava all’inizio.

Clicca qui per contattarmi subito