Gestione delle emozioni e disturbi psicosomatici
Psicologo Bergamo

Iscrizione Albo Psicologi numero: 18174
Lavoro presso l’ospedale Bolognini Reparto di Neuropsichiatria ASST Bergamo Est
Ricevo in privato presso gli studi di Bergamo e Azzano San Paolo

Gestione delle emozioni e disturbi psicosomatici

Siamo continuamente immersi in un mondo di emozioni. Ci siamo talmente abituati che spesso non ci facciamo nemmeno caso.

Eppure, per gestire le emozioni dobbiamo essere in grado di sentirle, riconoscere e denominarle. Riesci a riconoscere quale emozione si attiva in una determinata circostanza? Provi paura, gioia, collera, disgusto, piacere? Non sempre è facile rispondere.

Ed è questo il motivo principale per cui, a volte, le emozioni ti prendono così tanto da non riuscire ad opporti. Diventi lo schiavo delle tue emozioni. E non sempre queste ti portano sulla strada giusta.

Per dominare le emozioni e riprendere in mano il controllo, bisogna conoscerle. E per comprenderle a fondo, dobbiamo osservare cosa succede al nostro corpo quando si manifestano. L’ascolto del corpo è fondamentale perché è veicolo dell’emotività e di quello che proviamo nel profondo, ciò di cui facciamo fatica a dare voce ed esternare. Sarà la chiave che aprirà la porta sul profondo che ti aiuterà a scoprire il disagio o il malessere che dà origine al dolore.

Gestire le tue emozioni porta a maggiore consapevolezza e padronanza della propria vita. Non ci sono emozioni giuste o sbagliate, ci sono solo emozioni che vanno riconosciute ed espresse. L’ascolto di sé si può apprendere. In questo la psicoterapia viene incontro per riportare i tuoi desideri e aspirazioni al centro della tua vita. Con un percorso di psicoterapia tornerai padrone di te stesso, sotto ogni punto di vista.

Clicca qui per contattarmi subito