Elaborazione del lutto
Psicologo Bergamo

Iscrizione Albo Psicologi numero: 18174
Lavoro presso l’ospedale Bolognini Reparto di Neuropsichiatria ASST Bergamo Est
Ricevo in privato presso gli studi di Bergamo e Azzano San Paolo

Elaborazione del lutto

Il tema della morte e del lutto è uno dei grandi temi tabù della nostra epoca. Una è la grande certezza che abbiamo: se siamo nati, sappiamo che dovremo morire.

Questa è una realtà a cui siamo stati educati a non pensare. Si parla di come vivere, di qualità della vita. E la morte? Come si affronta l’angoscia nel pensare a quando non ci saremo più?

Come si affronta la morte di una persona amata?

Sono domande a cui non sappiamo dare una risposta. Per quanto si conoscano le condizioni di salute proprie o di un parente, non siamo mai pronti davvero.

Certamente, siamo tutti diversi e ognuno ha le proprie strategie e tecniche per gestire i momenti bui e difficili della vita, ma non tutti riescono ad elaborare e superare questa fase, trascinando dietro di sé un senso di tristezza e sofferenza che impedisce di vivere la vita pienamente. In un momento così delicato e di sofferenza, il senso di solitudine e il timore di non essere capiti sono sentimenti costanti e condividerli con qualcuno che ci tende una mano professionale, può far riscoprire aspetti di vita che abbiamo dimenticato.

Il professionista ti aiuterà ad avere maggiore cognizione di te stesso, dandoti gli strumenti per affrontare il lutto e superarlo. Ad esempio, conoscendo fasi di elaborazione del lutto, sarai consapevole che, dal punto di vista psicologico ed emotivo, la tua esperienza è simile a quella di tutti gli esseri umani. E se dopo avere elaborato il lutto le persone tornano a vivere, puoi farlo anche tu.

Clicca qui per contattarmi subito