Psicologo Bergamo

Iscrizione Albo Psicologi numero: 18174
Lavoro presso l’ospedale Bolognini Reparto di Neuropsichiatria ASST Bergamo Est
Ricevo in privato presso gli studi di Bergamo e Azzano San Paolo

Terapia EMDR

Quando si parla di trauma, si parla di ferita che può essere fisica nel corpo, o psicologica nella nostra mente, psiche e anima. Qualcosa che ferisce nel profondo e può cambiare le prospettive di vita della persona. Chiunque di noi ha vissuto nella propria vita dei traumi, di diversa intensità, ed è difficile definire cosa sia effettivamente traumatico perché per qualcuno un determinato evento potrebbe essere una cosa banale, per qualcun altro invece, lo stesso evento potrebbe essere significativamente importante.

La classificazione generale proposta dall’associazione EMDR per avere un linguaggio comune e di comprensione a livello nazionale: quelli con “t” piccola che indicano traumi di livello meno grave con una percezione di pericolo non eccessivamente intensa, ma comunque disturbante; e traumi “T” che indicano esperienze traumatiche che il soggetto ha vissuto e hanno messo a repentaglio la sua vita, tra questi anche catastrofe naturali, terremoti, gravi incidenti o abusi fisici.

Che cos’è l’EMDR?

Tratto dal sito EMDR.it:

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Grazie alle sedute di EMDR, i ricordi negativi dell’evento traumatico vengono desensibilizzati. Quindi, il soggetto non perde la memoria dell’esperienza, ma viene tolta la patina di angoscia che l’accompagna. Questo accade in tempi molto rapidi e può interessare sia traumi di un lontano passato, sia traumi recenti.

Un paziente sottoposto a EMDR nota sin da subito un senso di distaccamento dall’esperienza negativa, e una diminuzione o la scomparsa totale dei pensieri intrusivi che causano sofferenza. Le emozioni e sensazioni fisiche legate al ricordo dell’esperienza sono sempre meno intense e più controllabili. Inoltre, il paziente sarà più consapevole, e quindi maggiormente in grado di discriminare il pericolo reale dall’ansia generata da pericoli immaginari.

Questo rende la terapia EMDR particolarmente adatta per trattare il disturbo post traumatico da stress.

Clicca qui per contattarmi subito